tags: windows gui system_configuration
Per avere i percorsi dei tool più utilizzati possiamo andare in System Configuration nella sezione tool nella quale se cliccati i vari tool restituiranno il percorso dell’eseguibile.
Aggiornamenti
Gli aggiornamenti di Windows a partire da Windows 10 non possono più essere rimandati all’infinito, possono essere posticipati per un po’, ma alla fine se non lo farà l’utente lo farà Windows in automantico. Gli aggiornamenti di patch di sicurezza vengono fatti il secondo mercoledì di ogni mese, infatti viene chiamato Patch Tuesday
Sicurezza
In Windows Security windows ci dice se abbiamo utilizzato tutte le precauzioni possibili per evitare attacchi e sono divise in colori:
- Verde: Significa che non ci sono ulteriori azioni da fare
- Giallo: Significa che possiamo aumentare la sicurezza con determinate azioni
- Rosso: Che siamo fortemente esposti a dei rischi
Windows Security si divide in 4 sezioni che sono:
-
Virus & threat protection: Questa parte è divisa in due sezioni che sono Current threats Virus & threat protection settings, la prima è più improntata sullo scan dei file alla ricerca di minacce, mentre l’altra è più improntata per il monitoraggio attivo della macchina, è consigliabile avere tutte le sezioni necessarie con la spunta verde.
-
Firewall & network protection: Questa parte è divisa in tre sezioni che sono Dominio, Privato e Pubblico che sono tre tipi di firewall differenti in base alle reti utilizzate, è possibile modificare le regole del firewall, permettere ad alcune applicazioni di bypassarlo e molto altro ancora, per andare nella sezione avanzata si può andare nella cmd e digitare WF.msc.
-
App & browser control: Questa è la sezione che si occupa delle schermate di avvertimento quando si naviga in siti un po’ sospetti.
-
Device security: Questa sezione si occupa dell’integrità dei processi di sistema eseguiti dal processore,