tags: Bash Bash_Variabili_Speciali
Assegnazione Variabili
In bash per assegnare valore ad una variabili non serve prestare attenzione al tipo di dato come integer, strings, ecc, ma solo agli spazi. Infatti se assegnamo una variabile in questo modo ci da errore:
Shiro1@htb[/htb]$ variable = "this will result with an error."
command not found: variablePerchè lo interpreta come il comando di un programma a causa degli spazi, se invece usiamo questa sintassi non ci da problemi:
Shiro1@htb[/htb]$ variable="Declared without an error."
Shiro1@htb[/htb]$ echo $variable
Declared without an error.Variabili Speciali
Il vantaggio degli script bash è che possiamo sempre passare fino a 9 argomenti (9) allo script senza assegnarli a variabili o impostare i requisiti corrispondenti per queste. 9 argomenti perché il primo argomento $0 è riservato allo script. Come possiamo vedere qui, abbiamo bisogno del simbolo del dollaro ($) prima del nome della variabile per utilizzarla nella posizione specificata. L’assegnazione apparirebbe così:
Shiro1@htb[/htb]$ ./script.sh ARG1 ARG2 ARG3 ... ARG9
ASSIGNMENTS: $0 $1 $2 $3 ... $9-
$#Questa variabile contiene il numero di argomenti passati allo script. -
$@Questa variabile può essere utilizzata per recuperare l’elenco degli argomenti della riga di comando. -
$nOgni argomento della riga di comando può essere recuperato selettivamente utilizzando la sua posizione. Ad esempio, il primo argomento si trova in $1. -
$$L’ID del processo attualmente in esecuzione. -
$?Lo stato di uscita dello script. Questa variabile è utile per determinare il successo di un comando. Il valore 0 rappresenta un’esecuzione riuscita, mentre 1 è il risultato di un errore.